| Esercizio della professione Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge 4/2013 Rispetto all'esercizio della professione di Counselor si specifica, conformemente all’art 3 del regolamento del CNCP, Approvato dal CD il 9 Giugno 2014 e dall’Assemblea dei soci del 5 luglio 2014, che - Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4.
- Il Counseling è una “relazione d’aiuto”, che interviene tra un Counsellor e un Cliente o Clienti.
- Un ciclo di Counseling si struttura in un numero limitato di incontri (max 10); tra un ciclo di Counseling e quello(eventualmente) successivo va previsto un intervallo di tempo di almeno 90giorni; si lascia però alla responsabilità dei singoli Counselor la facoltà di superare questi vincoli se lo specifico contesto sociale e istituzionale, o il proprio quadro teorico di riferimento, lo rendesse necessario.
- Il professionista è tenuto a far sottoscrivere al Cliente il consenso informato sulla tipologia del servizio erogato e sulla privacy, basato su un modello standard fornito dall’Associazione CNCP.
- La relazione di Counseling ha il suo fondamento nel rispetto reciproco definito da precisi confini professionali. Il Counselor, consapevole delle differenze personali e culturali, riconosce la libertà del Cliente di esprimere se stesso, i suoi bisogni e le sue credenze, riconosce il suo diritto di autodeterminarsi e di stabilire gli obiettivi per il proprio sviluppo e benessere.
- E’ obbligo del Counselor operare nell’ambito delle competenze che gli sono proprie e per le quali ha avuto una formazione adeguata e attestata.
- E’ obbligo del Counselor farsi carico della propria formazione permanente e aggiornamento professionale per un totale di almeno 60 crediti formativi ogni triennio (20 crediti all’anno) secondo quanto previsto dal presente Regolamento.
- E’ obbligo del Counselor rispettare le norme etiche stabilite dal Codice di Etica e Deontologia professionale.
- E’ obbligo del Counselor inserire nelle comunicazioni con i Clienti la dizione: professione disciplinata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n .4.
| |