logo3
 Jesuit Encounter Training

Definizione di Counseling del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti)

Il Counseling è un processo relazionale tra Counselor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.

Definizione di Counseling dell’EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale)

Il counseling in Analisi Transazionale (manuale EATA 2010) è un’attività professionale all’interno della relazione contrattuale. Il processo del counseling abilita i clienti, o i sistemi dei clienti, a sviluppare nella vita quotidiana (attraverso il potenziamento delle loro forze e risorse) la consapevolezza, le alternative e le capacità nella gestione dei problemi e nello sviluppo personale.

Il suo obiettivo è quello di incrementare l’autonomia in riferimento all’ambiente sociale, professionale e culturale. Il campo del counseling viene scelto da professionisti che lavorano nei settori sociopsicologici e culturali. Alcuni esempi riguardano: benessere sociale, salute, lavoro pastorale, prevenzione, mediazione, facilitazione dei processi, lavoro multiculturale e attività umanitarie.

L’Analisi Transazionale nel campo del counseling può essere applicata a due livelli:

  • Counseling complementare (oppure uso delle abilità del counseling) che integra le abilità del Counseling con le specifiche competenze professionali nei diversi contesti di intervento: dall’ambito sociale ed educativo, a quello psicologico al campo medico, legale o economico. (Qualifica CNCP di Counselor di base).
  • Counseling primario utilizzato da counselor professionisti che operano nel privato, nei centri di counseling, in organizzazioni di volontariato, organizzazioni no-profit e profit (Qualifica CNCP di Counselor Professionista).
Il Corso di Counseling